Vino Cannonau Arbore Riserva, Cantina Giuseppe Gabbas 75cl

25,00 €
Tasse incluse

Vino Rosso Cannonau "Arbore" di Sardegna, Cantina Giuseppe Gabbas. Un ottimo vino rosso sardo ottenuto da uve di Cannonau.

Quantità
Terminato, contattaci per info

 

Pagamenti sicuri

 

Spedizione rapida

Il Cannonau Classico “Arbòre” di Gabbas è un vino rosso sardo in cui il terroir, con la sua vegetazione, è protagonista assoluto. Appena si avvicina il calice al naso si avverte infatti un richiamo al mirto e ad altre piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea dell’isola. Al palato poi l’Arborè colpisce per l’armonia con cui il calore, dovuto in parte anche al tenore alcolico, si trasforma in freschezza grazie a una sapiente lavorazione della componente acida nel vino. Un’etichetta dal profilo orgoglioso, vera e sincera, che fa scoprire le ottime potenzialità del Cannonau nel tempo.

"Arbòre” Classico di Gabbas nasce da vigneti in cui le piante hanno raggiunto i quarant’anni d’età. Siamo di fronte a un blend dove, accanto a un 95% di Cannonau, troviamo una piccola percentuale di Bovale di Sardegna. I grappoli vengono selezionati con cura durante la vendemmia manuale, e questa cernita prosegue poi anche con la successiva diraspatura. Solo gli acini migliori proseguono l’iter produttivo verso il completamento della vinificazione. Infine si prosegue con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per un anno in barrique di rovere.

I“Arbòre” Cannonau Classico di Gabbas si annuncia alla vista con un colore profondo e scuro, impenetrabile, che richiama la tonalità del rubino. Concentrato il naso, molto territoriale, in cui risuonano note di mirto e macchia mediterranea alternate a sensazioni di marmellata di frutta. In bocca è caloroso, con un sorso al contempo agile e scattante grazie a una vena fresca; la trama tannica è sapientemente integrata nella struttura generale. Un’etichetta che nasce da un’accuratissima selezione in vigna, in cui il profilo aromatico del Cannonau è libero di esaltarsi.

41

Riferimenti Specifici