search

IS OGUS 2021 - MONTE ZARA

28,00 €
Tasse incluse

IS OGUS IGT 75 CL - CANTINA MONTE ZARA DI MONASTIR (CA)

Quantità

  Politiche per la sicurezza

La navigazione del sito è protetta dal protocollo SSL e i pagamenti dalle migliori piattaforme.

  Politiche per le spedizioni

Corriere GLS, consegna in 24/48 dall'evasione dell'ordine, tracciatura Online della spedizione.

IS OGUS

Isola dei Nuraghi I.G.T.

Is Ogus sono “gli occhi” in sardo. Il nome fa riferimento alle due aperture che si trovano sulla sommità del Monte Zara e che sono gli ingressi ad antichi monumenti nuragici, le misteriose Domus de Janas, forse le tombe degli antichi sardi.

Di fatto, gli occhi, is ogus, dominano i terreni dell’azienda e la pianura circostante. Tutto vedono e tutto controllano e sono testimoni della storia del territorio.

 Is Ogus nasce sotto la protezione degli occhi del monte. Cagnulari e Cabernet Sauvignon, vendemmiati rigorosamente a mano.

Il vino matura interamente in legno di rovere di Slovenia e affina per qualche mese in bottiglia. Vellutato, avvolgente, è un vino dal carattere deciso, che porta con sé la storia delle prime genti che fin dall’antichità qui hanno coltivato la vite.

Varietà: Blend di uve rosse (Cagnulari e Cabernet Sauvignon).

Area di origine: Regione Sardegna (Italia).

Suolo: Terreno sciolto, prevalentemente sabbioso e ricco di ciottoli di origine fluviale.

Altimetria: 100 slm.

Resa per ettaro: 80 q.li/ha.

Forma di allevamento: Cordone.

Densità di impianto: 5600 piante/ha.

Vinificazione: Dopo una lenta macerazione con le bucce, il vino completa la malolattica ed il suo successivo affinamento in fusti di rovere.

Temperatura di fermentazione: 22°C.

Durata della fermentazione: 25-30 giorni.

Maturazione: Botti di rovere.

Periodo di imbottigliamento: Inverno.

Capacità evolutiva: 12 anni.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: Rosso rubino intenso.

Olfatto: Intenso, contraddistinto da note olfattive che ricordano i piccoli frutti rossi del sottobosco. Lievemente speziato il finale.

Sapore: Caldo e morbido. Dalla buona persistenza aromatica e dal finale armonico.

Conservazione: Al riparo dalla luce, ad una temperatura di 15°C

MONTE ZARA
6 Articoli

Riferimenti Specifici

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.